CUMUNICATO MUNICIPIO - alluvioni Mesolcina e Valle Maggia

Il Municipio di San Vittore è profondamente rattristato per la calamità naturale che ha colpito in queste ultime settimane, sia la Mesolcina, in modo particolare il Comune di Lostallo, sia la regione della Valle Maggia e rivolge, in primo luogo, un pensiero accorato alle vittime e alle loro famiglie.

L’Esecutivo condivide il disagio ed il dolore provocato dal tragico evento ai Comuni anche per gli ingenti danni materiali verificatisi sui loro territori ed esprime ad essi la sua, più profonda, solidarietà.

È anche desiderio del Municipio puntualizzare la prontezza ed efficacia dei servizi d’intervento d’urgenza, per ciò che riguarda la nostra Valle, e per questo ringraziare sentitamente i responsabili e le persone preposte a tale evenienza. Non tralasciando la cittadinanza del Moesano che si è attivata in modo esemplare per portare aiuto e conforto a chi ne aveva bisogno. Lo Stato, dal canto suo, non è stato a guardare ed i Governi dei Cantoni Grigioni e Ticino, nonché membri dell’Esecutivo federale si sono recati sui luoghi della tragedia portando la loro parola di conforto alla popolazione.

Quanto accaduto, se ha rivelato il potere della natura sull’uomo e quanto possano essere dolorose le conseguenze dello stesso, ha anche rivelato l’importanza dell’esserne consapevoli e pronti, e soprattutto, dell’essere uniti e solidali.  

In nome di questa solidarietà, il Municipio di San Vittore, ha devoluto CHF 5’000.00 franchi a favore della zona colpita dal nubifragio nella nostra Valle e destinato altri CHF 5’000.00 franchi del Fondo Maria Grazia Huber per persone bisognose,  da dividere, segnatamente tra la raccolta fondi in atto in Mesolcina e la Catena della Solidarietà, che va a beneficio anche delle zone colpite in Ticino.

Il Municipio di San Vittore                                                        9 luglio 2024

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.