Disposizioni in caso di nevicate o di gelo

Affinché l’inverno che si annuncia non comporti spiacevoli inconvenienti si invita la popolazione di San Vittore a facilitare il lavoro degli addetti comunali osservando le seguenti disposizioni

  • Tagliare rami e piante che sporgono dal confine privato sul suolo pubblico. In caso di inosservanza verranno tagliati dagli addetti al servizio e il Comune declina ogni responsabilità per danni alle piante e siepi.
  • Munire i tetti, verso le strade pubbliche, di tegole portaneve o altri accorgimenti atti a evitare la caduta di neve o lastroni di ghiaccio sulla pubblica via. Essi sono responsabili per qualsiasi danno provocato a persone o cose dalla caduta di neve o ghiaccio dai tetti dei loro stabili.
  • Durante le nevicate, o anche soltanto in caso di minaccia di precipitazioni nevose, NON PARCHEGGIARE autoveicoli ai margini della strada e nei posteggi pubblici. Il Comune declina ogni responsabilità per danni provocati agli automezzi dal passaggio dello spazzaneve o dalla rimozione forzata degli autoveicoli.
  • Sgomberare eventuali accumuli di neve davanti agli stabili e accessi alle proprietà, causati dal passaggio dei mezzi spazzaneve su marciapiedi o via pubblica quando e dove i servizi comunali non possono tempestivamente provvedervi.
  • Ammucchiare la neve in modo ordinato sull'area privata, evitando di ostacolare il traffico pedonale e motorizzato. È quindi vietato gettare sulla pubblica strada o sui marciapiedi la neve proveniente dallo sgombero delle proprietà private. In base alle disposizioni del Regolamento edilizio comunale, ogni privato è obbligato ad accettare la neve che viene sgomberata dalle strade e pubbliche vie.
  • Si rende attenti inoltre che durante la stagione invernale è vietata la circolazione di autocarri, rimorchi, ecc., con materiale che provoca fuoriuscita di liquidi sulle strade.

Queste disposizioni hanno carattere di ordinanza. Ne consegue che:

    1. Il Municipio declina ogni responsabilità per lo slittamento di autoveicoli o la caduta di persone a seguito di ghiaccio o neve sulle strade.
    2. Per permettere lo sgombero della neve, i singoli parcheggi potranno essere preven- tivamente e temporaneamente chiusi a tutti i mezzi. Agli utenti saranno messe a disposizione aree alternative di sosta.
    3. Ogni violazione della presente ordinanza sarà perseguita a norma della legislazione comunale e cantonale in materia.
    4. In caso di reclami rivolgersi alla Cancelleria comunale. Per casi di assoluta necessità contattare gli Uscieri comunali (079/787.31.88).
    5. Eventuali danni causati dagli addetti comunali durante i lavori di sgombero, devono essere annunciati tempestivamente per iscritto al Municipio.

      IL MUNICIPIO DI SAN VITTORE

     San Vittore, novembre 2018

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.