• Home
  • Servizi e Atti
  • Assemblea comunale

Assemblea Comunale

L’Assemblea comunale è l’organo supremo del Comune. In essa i cittadini aventi diritto di voto esercitano i diritti loro spettanti in questioni comunali.
Il diritto di voto in affari comunali spetta a tutte le persone di cittadinanza svizzera che hanno la capacità di voto e sono domiciliate nel comune. Il termine decorre dal giorno in cui è stato depositato l’atto d’origine.

      Competenze:

  1. L’emanazione e la modifica dello statuto comunale e delle leggi, ordinanze e regolamenti comunali aventi carattere di obbligatorietà generale;
  2. la nomina dei delegati del comune negli enti di diritto pubblico di cui il comune è parte, salvo quelli di competenza municipale, come pure la nomina degli elettori del Tribunale distrettuale (Centena).
  3. la designazione della commissione edilizia e delle commissioni con compiti straordinari.
  4. la designazione di tecnici, periti e consulenti, il cui onorario  presumibile, ad opera completata, può superare la somma di Fr. 10’000.--, anche su più anni.
  5. l’approvazione del preventivo e del consuntivo comunali e la determinazione del tasso dell’imposta comunale.
  6. l’approvazione delle spese non previste nel preventivo che sorpassano le competenze finanziarie del Municipio;
  7. l’autorizzazione della compera, della vendita e della costituzione in pegno di proprietà fondiarie, la concessione di servitù prediali, di oneri fondiari e di diritti d’acqua, riservati i diritti del Comune patriziale;
  8. la decisione sulla promozione di processi, la stipulazione di arbitrati e transazioni se il valore controverso, compreso le spese presumibili, supera la somma di Fr. 2’000.--;
  9. l’accensione di nuovi prestiti e la prestazione di fideiussioni;
  10. la decisione sulla collaborazione con altri Comuni, corporazioni e organizzazioni regionali;
  11. la concessione dei prestiti, se questi superano la competenza del Municipio e non rientrano nel quadro delle norme di utilizzazione di fondi finanziari incombenti alle competenti autorità.

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.