Assemblea Comunale
L’Assemblea comunale è l’organo supremo del Comune. In essa i cittadini aventi diritto di voto esercitano i diritti loro spettanti in questioni comunali.
Il diritto di voto in affari comunali spetta a tutte le persone di cittadinanza svizzera che hanno la capacità di voto e sono domiciliate nel comune. Il termine decorre dal giorno in cui è stato depositato l’atto d’origine.
Competenze:
- L’emanazione e la modifica dello statuto comunale e delle leggi, ordinanze e regolamenti comunali aventi carattere di obbligatorietà generale;
- la nomina dei delegati del comune negli enti di diritto pubblico di cui il comune è parte, salvo quelli di competenza municipale, come pure la nomina degli elettori del Tribunale distrettuale (Centena).
- la designazione della commissione edilizia e delle commissioni con compiti straordinari.
- la designazione di tecnici, periti e consulenti, il cui onorario presumibile, ad opera completata, può superare la somma di Fr. 10’000.--, anche su più anni.
- l’approvazione del preventivo e del consuntivo comunali e la determinazione del tasso dell’imposta comunale.
- l’approvazione delle spese non previste nel preventivo che sorpassano le competenze finanziarie del Municipio;
- l’autorizzazione della compera, della vendita e della costituzione in pegno di proprietà fondiarie, la concessione di servitù prediali, di oneri fondiari e di diritti d’acqua, riservati i diritti del Comune patriziale;
- la decisione sulla promozione di processi, la stipulazione di arbitrati e transazioni se il valore controverso, compreso le spese presumibili, supera la somma di Fr. 2’000.--;
- l’accensione di nuovi prestiti e la prestazione di fideiussioni;
- la decisione sulla collaborazione con altri Comuni, corporazioni e organizzazioni regionali;
- la concessione dei prestiti, se questi superano la competenza del Municipio e non rientrano nel quadro delle norme di utilizzazione di fondi finanziari incombenti alle competenti autorità.